Ci siamo. Sabato sera su RAI 3 inizia il nuovo programma di Luca Mercalli: “Scala Mercalli”. Prima trasmissione di questo genere in Italia, guardiamo insieme la scaletta della prima puntata.
Aggiornamento 2/3/2015: ha registrato il 4,97% di share! Oltre un milione di spettatori! Per una trasmissione di informazione ambientale ad alto livello è un enorme successo. Il video è ora disponibile.
Di Dario Faccini
Ve ne abbiamo già parlato settimane fa. Scala Mercalli promette di essere una trasmissione innovativa sia per i temi trattati, guarda caso gli stessi di questo blog, sia per il livello di approfondimento e la chiarezza con cui intende esporli.
E la prima puntata ha una scaletta in linea con le aspettative.
Verranno infatti subito introdotti due tra le più grandi sfide che l’umanità deve affrontare: l’esaurimento delle risorse, quindi il problema sulle “sorgenti”, e il cambiamento climatico, la saturazione dei “pozzi” che ricevono i rifiuti. Di più, nella prima puntata questi due temi saranno finalmente (almeno per il mezzo televisivo) collegati insieme, mostrandone l’interdipendenza e la relazione con il grande elefante nella stanza, la dottrina della crescita.
Dal Cile all’Australia, da Londra a Monteveglio, si parlerà di come stanno cambiando le cartine climatiche, del declino dell’industria mineraria, e anche delle risposte, sia quelle che nascono dal basso, dal cittadino comune, sia quelle che possono diventare un obiettivo sociale, economico e perché no, anche politico.
In studio, saranno ospiti il prof. Ugo Bardi, Past President di ASPO Italia e autore del 33° rapporto del Club di Roma sull’esaurimento delle risorse minerarie, e il prof. Tim Jackson autore del libro “Prosperità senza crescita: Economia per il pianeta reale“.
Se avete parenti e amici che sono scettici sulla reale portata delle sfide ambientali che abbiamo di fronte, allora questa è la trasmissione che fa per voi.
Sabato, Rai 3, ore 21:30. Buona Visione.
Aggiornamento Lunedì 2 Marzo
Video della prima puntata sul sito RAI (permalink)
Video della prima puntata su Rai Replay (dura sino a Sabato 7 marzo)
Pingback: Scala Mercalli: arriva ASPO Italia in prima serata. | Risorse Economia Ambiente
Pingback: Assemblea 2015: nel bene e nel male | Risorse Economia Ambiente