Scala Mercalli, finalmente!

02_Tiv_e_Mercalli

Ci siamo. Sabato sera su RAI 3 inizia il nuovo programma di Luca Mercalli: “Scala Mercalli”.  Prima trasmissione di questo genere in Italia, guardiamo insieme la scaletta della prima puntata.

Aggiornamento 2/3/2015: ha registrato il 4,97% di share! Oltre un milione di spettatori! Per una trasmissione di informazione ambientale ad alto livello è un enorme successo. Il video è ora disponibile.

Di Dario Faccini

Ve ne abbiamo già parlato settimane fa. Scala Mercalli promette di essere una trasmissione innovativa sia per i temi trattati, guarda caso gli stessi di questo blog, sia per il livello di approfondimento e la chiarezza con cui intende esporli.

E la prima puntata ha una scaletta in linea con le aspettative.

Verranno infatti subito introdotti due tra le più grandi sfide che l’umanità deve affrontare: l’esaurimento delle risorse, quindi il problema sulle “sorgenti”, e il cambiamento climatico, la saturazione dei “pozzi” che ricevono i rifiuti. Di più, nella prima puntata questi due temi saranno finalmente (almeno per il mezzo televisivo) collegati insieme, mostrandone l’interdipendenza e la relazione con il grande elefante nella stanza, la dottrina della crescita.

Dal Cile all’Australia, da Londra a Monteveglio, si parlerà di come stanno cambiando le cartine climatiche, del declino dell’industria mineraria, e anche delle risposte, sia quelle che nascono dal basso, dal cittadino comune, sia quelle che possono diventare un obiettivo sociale, economico e perché no, anche politico.

In studio, saranno ospiti il prof. Ugo Bardi, Past President di ASPO Italia e autore  del 33° rapporto del Club di Roma sull’esaurimento delle risorse minerarie, e il prof. Tim Jackson autore del libro “Prosperità senza crescita: Economia per il pianeta reale“.

Se avete parenti e amici che sono scettici sulla reale portata delle sfide ambientali che abbiamo di fronte, allora questa è la trasmissione che fa per voi.

Sabato, Rai 3, ore 21:30. Buona Visione.

Aggiornamento Lunedì 2 Marzo

Video della prima puntata sul sito RAI (permalink)

Video della prima puntata su Rai Replay (dura sino a Sabato 7 marzo)

Annunci

2 risposte a “Scala Mercalli, finalmente!

  1. Pingback: Scala Mercalli: arriva ASPO Italia in prima serata. | Risorse Economia Ambiente

  2. Pingback: Assemblea 2015: nel bene e nel male | Risorse Economia Ambiente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...