Il Paese degli elefanti. I quadrimestre 2015.

fig 1 production oil italy 1q 2015

Un aggiornamento sul settore idrocarburi in Italia, nel primo quadrimestre 2015.

Di Luca Pardi

Secondo i dati forniti dalla Direzione generale per le risorse minerarie ed energetiche del Ministero per lo Sviluppo Economico il primo quadrimestre si è chiuso con la produzione cumulativa nazionale di 1,744 milioni di tonnellate di petrolio (circa 11,93 milioni di barili) alle quali si deve aggiungere una piccola quantità (5000 Mtep circa) della cosiddetta “gasolina”, una miscela di idrocarburi a basso peso molecolare (pentano, isopentano ed esano). Su base annua tale livello preluderebbe ad una produzione cumulativa attesa di poco più di 5 Mtep. Dunqne in leggero calo rispetto al 2014.

fig 2 production natural gas italy 1q-2015

Per quanto riguarda il gas la produzione sembra continuare il trend di declino determinato principalmente dalla riduzione di produzione nelle zone marine A e B (si veda la figura 2.. La produzione cumulativa di gas naturale dei primi 4 mesi del 2015 ammonta a 2 miliardi di metri cubi standard cioè ad un produzione annuale di 6 miliardi di metri cubi (circa 5,5 Mtep).tab 1: Titoli minerari

Per quanto riguarda i titoli minerari vigenti e le istanze per le nuove attribuzioni si è cercato di riassumere il quadro d’insieme al mese di maggio nella seguente tabella. Si noti che nella tabella i titoli e le istanze che cadono in due regioni o Zone marine confinanti sono contate due volte, mentre nel rendiconto della produzione le concessioni che cadono su due diverse regioni o Zone marine vengono interamente attribuite all’area geografica quantitativamente prevalente.

2 risposte a “Il Paese degli elefanti. I quadrimestre 2015.

  1. Per favore: sostituiamo il termine “produzione di ” con “Abbiamo rubato alle generazioni future “

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...