Concorso video… geologico

Un concorso video diverso. Il tema è la geologia. E vari video sono proprio belli.

Si chiama On The Rocks, ed è il primo concorso video organizzato dalla Società Geologica Italiana (oltre che da vari Istituti che gravitano attorno alla geologia, da Ferrarelle e dall’Eni).

Il primo premio è di soli 1000€, ma come spesso capita in questi casi, la passione per il proprio lavoro basta e avanza per stimolare la creatività.

I video si possono ‘votare’ semplicemente esprimendo dei like. Ve ne vogliamo segnalare tre, che ci paiono interessanti.

Il primo racconta di come fino a pochi decenni fa mancasse una cartografia dei fondali marini in Italia, e di come il Servizio Geologico nazionale ne abbia pian piano fatto la mappatura. Perché, è bene ricordarlo, la cartografia marina è uno strumento informativo indispensabile per la tutela del nostro territorio.

 

Il secondo video che segnaliamo è stato girato da studenti, ed è meritorio perché oltre che descrivere la formazione dei fondali marini, lancia un allarme per quanto riguarda il legame tra riscaldamento globale e sbiancamento dei coralli, con l’episodio massivo verificatosi nel 2016.

 

L’ultimo video è un viaggio documentario in Etiopia, nella regione del Nord Afar, tra bellissimi scenari di depositi di sale ancora sfruttati con un duro lavoro manuale, fenomeni idrotermali e laghi permanenti di lava.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...