L’economia è un sistema dissipativo

sand castle 2

E’ vero che la sostenibilità ci porterà a consumare meno risorse? Possiamo far funzionare l’economia con poca energia? Perché avvengono i crolli economici? Quali sono i rischi per l’economia legati all’uso dei combustibili fossili? Qual’è l’influenza del Debito?

Un articolo di Gail Tverberg fa una sintesi dei legami tra economia, energia, termodinamica, debito e collasso. Grazie a Massimiliano Rupalti e Roberto Ceccotti la traduzione è disponibile sul sito di ASPO Italia.

Buona lettura.

2 risposte a “L’economia è un sistema dissipativo

  1. mi sembra chiaro che col picco del petrolio collasserà il debito, mentre se collassasse il debito, l’economia mondiale rallenterebbe con forte riduzione dei consumi. Se doveste scegliere voi, non potendo più tenere in piedi entrambe, quindi da ultimo e per forza, fareste consumare tutte le risorse, guadagnando 1 o 2 decenni oppure fareste collassare debito ed economia, per lasciare un pò di idrocarburi alle generazioni future? La risposta giusta l’ha data la Tveberg: slow macro restructurations best micro fast microrestructurations. Quindi auguriamoci il collasso del debito, ma il buon senso ce l’hanno solo i filosofi, diceva Platone, che perciò li voleva al governo dello Stato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...